SACEFCT-visore SACEFCT-visore SACEFCT-visore SACEFCT-visore SACEFCT-visore

Emergenza Covid-19

Indicazioni per la clientela

La presente pagina offre informazioni attinenti agli strumenti attivati da SACE Fct per il supporto alla clientela nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19.

 

Come comunicare con SACE Fct

Sebbene durante la fase di emergenza gli uffici della Società non siano aperti al pubblico, vogliamo continuare a servire al meglio la nostra clientela nelle aree interessate dall’emergenza sanitaria rafforzando la consulenza a distanza.

A tal fine, SACE Fct Vi informa che privilegerà l’inoltro di qualsiasi tipo di comunicazione a mezzo posta elettronica, anche certificata. Allo stesso modo Vi invita a utilizzare i medesimi strumenti (PEC, e-mail) per l’invio di tutta la documentazione inoltrata da voi sino a oggi in formato cartaceo con posta ordinaria / raccomandata / corriere ecc.

Certi di incontrare anche le Vostre esigenze, Vi preghiamo di utilizzare i seguenti recapiti.

  • Per richieste generiche di informazioni sui prodotti di SACE Fct utilizzare i seguenti canali di comunicazione:

FAQ

1. Quali sono i prodotti messi a disposizione dal Polo SACE SIMEST per affrontare l’emergenza Covid-19?

Si rimanda per maggiori dettagli ai contenuti della pagina https://www.sacesimest.it/coronavirus

 

2. Quali sono i prodotti di SACE Fct che possono beneficiare delle agevolazioni previste dallo Stato (D.L. Cura-Italia e D.L. Liquidità)?

Le Regioni possono richiedere un finanziamento tramite il prodotto Confirming per l’acquisto di beni inerenti la gestione dell'emergenza sanitaria per il COVID-19.

Su tali operazioni sarà possibile per SACE Fct beneficiare della garanzia rilasciata da SACE S.p.A. ai sensi dell’art. 59 del D.L. Cura-Italia.

Per maggiori dettagli circa le caratteristiche e i costi connessi al prodotto si rimanda alla specifica documentazione di trasparenza consultabile a questo link>>

 

3. Vi è la possibilità di chiedere delle moratorie per micro imprese e piccole e medie imprese?

Le aziende che rientrano nel perimetro del Decreto Legge 17 marzo 2020 N.18 “Cura Italia” possono fare richiesta delle misure di moratoria seguendo le modalità operative di seguito riportate.  
Le aziende non ricomprese nel perimetro di Legge possono contattarci per concordare eventuali soluzioni alternative.

A questi link di seguito è possibile consultare e scaricare le modalità operative e le richiesta di moratoria.

 

4. Quali sono i prodotti messi a disposizione da SACE per affrontare l’emergenza Covid-19?

SACE S.p.A. ha attivato Garanzia Italia, lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Grazie a 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACE S.p.A. supporta la tua impresa rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito per aiutarti a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle tue attività economiche e d’impresa.

Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 31 dicembre 2020 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività.

Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.

Per maggiori informazioni sullo strumento si rimanda alla pagina https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia

 

5. Quali sono le soluzioni messe a disposizione dal Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19?

Per una più ampia panoramica delle soluzioni messe a disposizione del Governo a famiglie e imprese per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19 si rimanda alla pagina http://www.mef.gov.it/covid-19/Sostegno-alla-liquidita-delle-famiglie-e-delle-imprese/ 

 

6. Domande e Risposte sulle misure economiche Covid-19

Di seguito è possibile consultare le risposte, predisposte dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, alle domande più frequenti sui provvedimenti economici previsti dal Governo per contrastare l’emergenza causata dall’epidemia COVID-19. Link:  http://www.mef.gov.it/covid-19/faq.html.